fbpx

Il mercato

Il Mercato bio Mezza Campagna è un mercato di produttori locali biologici nato a Senigallia nel 2013.

La sua esigenza principale era ed è quella di dare vita ad una piccola ma virtuosa alternativa al sistema predatorio e devastante della grande distribuzione alimentare.

L’obbiettivo che si è sempre posto il Mezza Campagna è infatti quello di contrapporre ad un sistema di produzione del cibo basato sul solo profitto, legami diretti tra piccoli produttori locali ed i cittadini in un contesto completamente autogestito.

Stiamo quindi parlando di biologico e di chilometro zero: questa è la filosofia che guida il Mezza Campagna da oltre cinque anni.

Tutti i sabati mattina (dalle ore 8,30 alle 12,30) dietro ai banchi del nostro Mercato trovate produttori diretti e agricoltori che portano con sé le vere eccellenze del nostro territorio: frutta, verdura, miele, olio, vino, carne, birra, pane e formaggi prodotti nel rispetto della natura e dei suoi cicli, del lavoro e della terra… il tutto a garanzia di genuinità.

Produttori che in controtendenza con il sistema degli ipermercati hanno puntato su un’economia sana e sostenibile, sulla creazione di piccole aziende bio, spesso a conduzione familiare, in grado di porsi il problema della terra come risorsa finita.

Questo spazio ha tra le sue finalità la strategia di “rifiuti zero” come è scritto nero su bianco nel punto 8 della carta dei principi.

Rifiuti 0: Centrale in questa epoca storica è capire, valutare e ridurre l’impatto che questo modello economico e di consumi ha su questo pianeta. Promuovere la cultura dei rifiuti zero e, in assenza di alternative, il riciclaggio totale, diventa centrale all’interno di progetti come questo per dare coerenza alle scelte fatte.

Carta dei principi “Mezza Campagna”

Il mercato però è tanto altro!

È un luogo di aggregazione e socialità, di cultura e partecipazione. Un luogo dove ci si attiva nelle battaglie per l’ambiente e dove si fa solidarietà attiva. A tal proposito ricordiamo ad esempio la splendida avventura del “Bio che non trema”.

Una campagna che in poche settimane ci ha visti raccogliere oltre 40 mila euro di fondi donati al territorio di Monte San Martino (Monti Sibillini) gravemente colpito dall’ultimo terremoto così come dopo la terribile alluvione che colpì Senigallia nel 2014 quando aiutammo un noto produttore del nostro entroterra a rialzarsi dopo la devastazione.

Il mercato ha poi anche un’anima “combattiva”.

Consapevoli del fatto che il cambiamento deve partire da noi stessi, non ci siamo mai accontentati di dare solo un “esempio”, seppur virtuoso.

Il Mezza Campagna è infatti da sempre soggetto attivo nelle battaglie ecologiste, essendo parte integrante di reti quali “Trivelle Zero Marche” e “Stop TTIP Italia”.

Reti che ci parlano di riconversione ecologica dell’economia e di giustizia ambientale, di lotta ai cambiamenti climatici e di redistribuzione delle risorse comuni.

Venire a fare la spesa al Mercato, dunque, è tutt’altro che un gesto banale.

È una scelta etica, politica e di grande consapevolezza…oltre che squisita!

Sei un produttore biologico della zona e vuoi partecipare al nostro mercatino?

I passi sono questi: compila ed invia il modulo di adesione e contattaci al mezzacampagna@gmail.com

I nostri produttori: