Libreria

socializzare saperi, senza fondare poteri
Primo Moroni

Libreria ArvulturaProporre all’interno dello Spazio Autogestito Arvultùra un progetto di libreria può sembrare una scelta quantomeno bizzarra.
Il periodo di crisi economica che stiamo attraversando imporrebbe la necessità di occuparsi di problemi ben più seri della lettura. Manca il lavoro e quello che c’è è sempre più sfruttato; gli sfratti per morosità si susseguono a ritmo incalzante; le destre xenofobe e razziste soffiano sul vento dell’intolleranza e del razzismo innescando derive violente nelle strade delle nostre città … e in tutto questo apriamo un progetto di libreria indipendente?

Si, lo facciamo perché riteniamo fondamentale organizzare a Senigallia un punto di distribuzione di prodotti culturali frutto del lavoro di decine di piccole e medie case editrici indipendenti di tutta Italia.
Impiegare del tempo per spulciare i cataloghi delle case editrici tra i mille e più titoli sconosciuti al grande pubblico anestetizzato dai bestseller dei grandi editori, fuochi di paglia alimentati dal caldo vento del marketing pronto a spingere i pochi lettori verso emozioni standard, non è una perdita di tempo, o per lo meno, non la riteniamo tale.

Dar valore alla cultura, il nostro è il tentativo di portare al centro del dibattito, quantomeno cittadino, riflessioni critiche sulla società, inchieste e lavori, romanzi e saggi i cui contenuti trasformati in pratica politica possano contribuire a ribaltare questo sistema.
Vorremmo evitare di interpretare il ruolo di quei intellettuali di rango che trovano spazio nei salotti buoni cercando di curare una selezione di libri senza sciarpa al collo e maglioncino di cachemire.

Proponiamo case editrici di saggistica, di storia del movimento, cercheremo di valorizzare il territorio con una selezione di editori locali e al nuovo affiancheremo un usato selezionato che spazi dalla narrativa classica a Dylan Dog.

La libreria dell’Arvultura entra quindi in fase beta con aperture settimanali il giovedì dalle 18:00 alle 21:00 e il sabato dalle 09:30 alle 13:00, passate a trovarci!

Leggi tutti i post relativi al progetto Libreria.

 

Editori presenti nei nostri scaffali:

Affinità Elettive – Ancona

Agenzia X – Milano

 Caratteri Mobili – Bari

Derive Approdi – Roma

EV editrice – Treia (Mc)

Ghibli Edizioni – Milano

Lorusso Editore – Roma

Meltemi Editore – Roma

Red Star Press – Roma

Spartaco Edizioni – Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Shake Edizioni  – Milano

Zero in Condotta – Milano

2016 Arvultura.it - arvultura@gmail.com