Azienda Agricola Caseificio Marchese Marino [pecorino]

Noi e altri amici ci siamo insediati qui una trentina di anni fa e abbiamo contribuito a ripopolare questa zona pedemontana di alta collina.

All’inizio avevamo capre e vacche da latte, ma già dopo tre anni siamo passati all’allevamento di pecore, qui più valorizzate e richieste, oltre che tipiche.”

La caciotta di formaggio pecorino è prodotta secondo l’antica tradizione dei piceni, antichi abitatori dei Monti Sibillini, con le tecniche artigianali locali e per questo è iscritto all’Albo dei Prodotti Tipici Regionali.

Si ottiene dalla cagliata portata alla temperatura ideale a bagno maria, usando caglio di agnello prodotto all’interno dell’azienda, o caglio vegetale estratto da pistilli di Cynara Cardunculus selvatico e lavorata in forme di pezzatura inferiore ai 2 kg e successivamente affogate in salamoia per la salatura.

Infine viene posto a stagionare su assi di legno per un periodo variabile tra i 20 gg e i 2 mesi per il fresco, dai 6 ai 18 mesi per lo stagionato.

Produciamo anche pezzature da 400/500 gr ca. con aromi vari: noci, peperoncino, fieno greco, timo, erba cipollina, (prodotti in azienda), e pistacchi, tartufo nero estivo dei sibillini, curcuma, zafferano, pepe sechuan.

Oppure da 600/700 gr. per il caglio vegetale.