Presentazione con reading musicale de: “L’Erba dagli zoccoli. L’altra Resistenza: racconti di una lotta contadina”

Giovedì 6 Luglio il Mercato Bio mezza Campagna ha il piacere di ospitare Tullio Bugari, l’autore del libro “L’ERBA DAGLI ZOCCOLI. L’altra Resistenza: racconti di una lotta contadina.”

La presentazione del libro prevede un reading concerto di circa 45 minuti, con letture di brani eseguite dall’autore, alternate a canzoni ideate e suonate da Silvano Staffolani. “L’erba dagli zoccoli” si compone di 11 storie, accadute in altrettante regioni italiane, che raccontano le lotte contadine che hanno caratterizzato l’ultimo dopoguerra.

Le lotte contadine della prima metà del Novecento sembrano ormai vicende di un passato lontanissimo, relegate spesso ad un territorio che attiene alla nostalgia. Eppure, mai come negli ultimi anni si è tornati a parlare di agricoltura: di come coltivare la terra e goderne i frutti senza passare per lo schiavismo, il caporalato, la grande distribuzione organizzata, lo sperpero di energie e combustibili fossili, l’annullamento dei rapporti umani, la prigionia dei semi e il cibo elitario. In Italia nascono cooperative di braccianti e le terre incolte vengono occupate come non accadeva… dal tempo delle lotte contadine.

Ma che succedeva, di preciso, in quel tempo? E quanto indietro bisogna tornare, per ritrovarlo?

Tullio Bugari ha scelto di puntare su una lingua letteraria e sulla forma del racconto breve, per riscattare dall’oblio undici episodi. Undici quadri dell’ultima, grande battaglia combattuta nelle campagne d’Italia, prima che queste – secondo un’espressione abusata – si spopolassero, dando inizio alla fuga verso le metropoli.

Come detto, il periodo è quello che va dal 1943 all’immediato Dopoguerra e L’erba dagli zoccoli  racconta l’accanimento con cui i latifondisti meridionali s’impegnarono a chiudere quella brevissima stagione di riforme agrarie e poi le lotte mezzadrili delle regioni centrali, gli scioperi a rovescio, le occupazioni, i picchetti dei braccianti in particolare in Val Padana.

Vi aspettiamo dunque giovedì 6 luglio alle ore 21,00 allo Spazio Autogestito Arvultùra (dove si svolge il mercato del sabato) in Via Abbagnano 3, a fianco del multisala.

Mercato Bio Mezza Campagna