fbpx

Visita guidata all’azienda Rio Organic Farm di Loris Barbetti

Riprendiamo le visite guidate alla scoperta dei produttori che compongono il Mercato Bio di Senigallia. Questa volta andiamo a conoscere l’azienda Rio Organic Farm di Loris Barbetti, l’ultimo arrivato in casa Mezza Campagna.

Nel pomeriggio di domenica 22 settembre Loris ci ospiterà per farci conoscere la sua azienda e la filosofia del suo “orto sinergico” che affianca alle colture tradizionali le colture dette “alternative”: Nandolo, Okra, Batata e Canapa.

Seguirà inoltre la presentazione dell’azienda IL COTILEDONE: “i florovivaisti della canapa“. Saranno mostrate ai presenti le piante e il lavoro svolto stagionalmente per questa coltura “particolare”.

Dopo la passeggiata seguirà un’apericena a buffet con prodotti dell’azienda per un menù di tutto rispetto:  gnocchi al forno, salcicce e costine, fagiolata, patate arrosto, gratinati di verdure, insalata con ceci, zucca arrosto…il tutto accompagnato da vino e birra dei produttori del Mezza Campagna. Per concludere, senza farci mancare nulla, dolci vari.

Ormai tutti sanno che agricoltura sostenibile e lotta ai cambiamenti climatici sono facce di una stessa moneta. Ecco perché ora più che mai diventa fondamentale sostenere con forza esperienze come quella di Loris, un ragazzo GIOVANISSIMO che con coraggio e determinazione ha scelto di dedicarsi all’agricoltura sostenibile nel rispetto della terra e di chi la lavora.

Costo della giornata: apericena+visita 15,00 euro!!

PROGRAMMA:

  • Ore 15:30 ritrovo presso lo Spazio Autogestito Arvultùra (dove si svolge il mercato del sabato) in Via Abbagnano 3, a fianco del multisala, e partenza alla volta di sede dell’azienda RIO ORGANIC FARM DI LORIS BARBETTI in via Riomaggiore 8, Ponterio di Mondolfo
  • Ore 16:00 arrivo e presentazione dell’azienda
    • Visita guidata all’orto sinergico
    • IL COTILEDONE “i florovivaisti della canapa”. Saranno mostrate ai presenti le piante e il lavoro svolto stagionalmente per questa particolare coltura e si discuterà dei problemi legislativi recentemente scaturiti in relazione ad essa.
  • Ore 19:00 apericena

 

Allora cosa stai aspettando?

Passa una domenica diversa e vieni con noi!

Per info e prenotazioni 3293629011

mezzacampagna@gmail.com