Visita all’azienda Oltremondo – birrificio contadino

Proseguono gli appuntamenti del 2018 con le visite guidate alle aziende del Mercato Bio Mezza Campagna.

Domenica 09 settembre faremo visita al birrificio artigianale “Oltremondo”, nei pressi di Montemaggiore al Metauro (PU). In realtà si tratta di un doppio clamoroso evento poiché la visita guidata si svolgerà all’interno della tre giorni di “Oltremondo in Festa”, l’appuntamento che gli amici del birrificio ogni anno organizzano per fare festa a suon di musica e buona birra. Un’occasione quindi irripetibile per visitare l’azienda, apprendere le nozioni base della birrificazione, conoscere gli straordinari ragazzi che hanno intrapreso quest’avventura fatta di “birre dal basso” e fare festa a suon di musica live e tanta, tanta buona birra d’eccellenza.

Si comincia quindi domenica 09 settembre alle ore 15,30 con la visita al luppoleto. Sul luppoleto vale la pena spendere due parole. Chi un minimo conosce il mondo della birra sa che per ora il luppolo, la pianta da cui si ricava la nostra amata bevanda, in Italia praticamente non è coltivato ed i suoi frutti vengono di conseguenza totalmente importati. Il birrificio Oltremondo, in collaborazione con il gruppo Luppoleti Italiani (università della Tuscia), da qualche anno ha intrapreso un progetto per la coltivazione (per di più con metodo biologico!) di questa pianta che farà dei ragazzi di Oltremondo praticamente gli unici produttori sul mercato nazionale di birra TOTALMENTE ITALIANA e BIOLOGICA!

Verso le 16,15 ci trasferiamo in azienda, dove prosegue la visita ai locali del birrificio con illustrazione e spiegazione delle procedure di birrificazione con piccoli assaggi per imparare a distinguere le diverse fragranze.

Verso le 17.30 finalmente si degusta!! Ci aspetta infatti una super merenda con: insalata di farro e verdure, affettati e formaggio, focaccia, verdure grigliate, rustici, arrostino di manzo con salsa alla birra e, ovviamente, birra!!!

Dalle 18,30 in poi, per chi vorrà fermarsi, inizia “Oltremondo in festa” con il live dei Crazy Hearts, stand gastronomici e birra a fiumi…

Costo di visita e merenda €12,00.

Dalla terra al bicchiere, vi aspettiamo!!!

PROGRAMMA
Ore 14,45 ritrovo presso lo Spazio Autogestito Arvultùra (dove si svolge il mercato del sabato) in Via Abbagnano 3, a fianco del Multisala, e partenza alla volta di Montemaggiore con sosta e visita al luppoleto

Ore 16,15 trasferimento in azienda e visita guidata al birrificio

Ore 17.30 super merenda con: insalata di farro e verdure, affettati e formaggio, focaccia, verdure grigliate, rustici, arrostino di manzo con salsa alla birra e, ovviamente, birra Oltremondo.

Dalle 18,30 in poi, per chi vorrà fermarsi, inizia “Oltremondo in Festa” con il live dei Crazy Hearts, stand gastronomici.

Per info e prenotazioni 346 0388919